SPEDIZIONI DI CLAN
Le spedizioni sono un modulo di gioco di clan che consente di guadagnare punti
gloria in modo alternativo a guerre e giostre e, soprattutto, da ad un clan la
possibillita’ di giocare senza necessariamente doversi confrontare con un altro
clan. Ad ogni modo e’ prevista anche una modalita’ Sfida tra due clan, pertanto
questa modalita’ di gioco, che e’ in ogni caso una modalita’ PvE (e non PvP),
potra’ essere giocata in modalita’ singola o in modalita’ sfida.
Per il gioco delle Spedizioni e’ implementata una fortezza specifica, la Torre
Grigia, una costruzione diroccata in cui si trova un portale grigio collegato
ad un altro portale grigio che si trova in una dimensione extra-terrena e
consente quindi il collegamento tra i due piani. Dall’altra parte si trova la
Dimensione Grigia, abitata da mostri sconosciuti. Accade pero’, a volte, che
tali mostri riescano a passare il portale dalla loro parte e raggiungano il
nostro mondo infestando la torre grigia (o la torre vera e propria oppure i
suoi sotterranei). In torre si trova un guardiano del nostro mondo in attesa di
un gruppo di eroi che possano liberare la torre quando invasa oppure passare il
portale per far capire ai mostri dell’altro piano che non conviene saltare
dalla nostra parte…
Per farsi autorizzare una spedizione dal guardiano si utilizza il comando
CLAN SPEDIZIONE. Allo stesso modo, tale comando genera una serie di sotto-comandi
con i quali e’ possibili ricavare informazioni utili relative all’eventuale
spedizioni in corso.
Una spedizione viene autorizzata solamente a membri di un clan (sia che siano
gruppati tra loro che no) ma solo ai membri effettivi (quindi non e’ consentito
agli aspiranti). Un gruppo puo’ essere formato da 2 a 10 giocatori.
La modalita’ di gioco e’ PvE survival, quindi il gruppo dovra’ combattere contro
i mob della dimensione grigia. Gli scenari di gioco possono essere 3 per la
modalita’ singola ed 1 per la modalita’ sfida, quali:
– scenario tunnel – il gruppo deve liberare ciascun piano della torre, e per
ogni piano incontrera’ un mob avversario (in totale 10)
– scenario labirinto – il gruppo dovra’ liberare i sotterranei della torre
infestati dai mob avversari (in totale 10)
– scenario wild – il gruppo dovra’ attraversare il portale e giungere nella
dimensione grigia, una wild extra-terrena in cui abitano
i mob avversari e dovra’ ucciderne il piu’ possibile (in
totale posizionati 50).
La modalita’ sfida, invece, prevede che alla spedizione siano autorizzati due
clan contemporaneamente, i quali potranno accedere alla dimensione grigia per
uccidere il maggiori numero di mob possibili, ma il gioco avviene in parallelo,
pertanto i due clan giocheranno PvE senza mai incontrarsi (saranno fisicamente
in due wild identiche ma parallele e non comunicanti) e alla fine del tempo
vincera’ chi avra’ fatto il maggior numero di punti. Per farsi autorizzare una
sfida bastera’ semplicemente che i due gruppi dei due clan (di pari numero per
schieramento) si rechino dal guardiano della torre grigia e usino il normale
comando CLAN SPEDIZIONE CHIEDO. In modalita’ Sfida tra clan, inoltre, la spedizione
non iniziera’ subito ma vi sara’ qualche minuti di preparazione affinche’ i due
gruppi possano organizzarsi al meglio prima dell’effettivo inizio.
Il guardiano puo’ autorizzare solamente una spedizione alla volta, pertanto una
volta che l’area e’ impegnata nessun altro gruppo potra’ accedervi. Ovviamente
vi e’ un tempo massimo di gioco pari a 30 minuti di tempo reale, dopodiche’ i
giocatori verranno teletrasportati fuori dall’area, consentendo l’accesso ad un
eventuale altro gruppo in coda di attesa.
Dal momento che l’area di gioco e’ chiusa e che prevede anche la possibilita’
di gioco in wild extra-terrene, in caso di morte il corpo dei caduti anziche’
rimanere a terra nel punto di morte come di consueto verra’ automaticamente
portato in una stanza accessibile post morte (ovviamente la morte sara’ una
normalissima morte con HOLE annessa), quale il tempio di Klerigon, in Capitale.
Resta inteso che ogni eventuale oggetto lasciato a terra all’interno della torre
o nella dimensione grigia (perche’ posato o magari perche’ caduto da uno zaino
rotto, eccetera) non verra’ portato fuori zona e se il personaggio non riuscira’
a recuperarlo con una spedizione successiva (ammesso che gli venga riassegnato
il medesimo scenario) esso sara’ irrimediabilmente perso.
Il modulo prevede 3 livelli di difficolta’ in funzione del numero di membri di
una spedizione, in particolare:
difficolta’ 1: 2,3,4 pg
difficolta’ 2: 5,6,7 pg
difficolta’ 3: 8,9,10 pg
Il punteggio (direttamente in punti gloria) e’ cosi’ calcolato:
numero di mob uccisi * difficolta – morti subite * difficolta
In modalita’ sfida, ognuno dei due clan guadagnera’ la gloria accumulata nella
spedizione; il clan vincitore ricevera’ un ulteriore bonus di punti gloria per
la vittoria in funzione del livello di difficolta’.
Nel caso la spedizione si concluda (scadono i 30 minuti) senza che sia stato
ucciso almeno 1 mob, il gruppo perdera’ un valore di punti gloria per rinuncia
o manifesta incapacita’.
Vedi anche:
CLAN
FONDARE UN CLAN
STRUTTURA DEI CLAN
CAPOCLAN
MERCENARIO DI CLAN
DIARIO DI CLAN
GUERRE
FORTEZZE
TIFO DI CLAN
GIOSTRE
GLORIA
TRATTATO DI UGARIT
CANALE DI CLAN
SEDE DI CLAN
LISTINO DI CLAN
COMANDI DI CLAN