Tutta la magia di Clessidra, con un piccolo supporto grafico! Sia che tu sia un novizio alle prime armi o un giocatore esperto, non perderti il miglior modo di godere l’esperienza!
ClessidraLet – Interfaccia grafica
ClessidraLet – Interfaccia grafica
Come collegarsi / Installazione
Per installare ClessidraLet è prima di tutto necessario scaricare Mudlet. E’un programma gratuito, open source, disponibile per Windows/Mac/Linux/ChromeOS
- Accedi all’area Download del sito internet di Mudlet e scarica l’ultima versione per il tuo sistema operativo
- Avvia il file di installazione e segui la procedura guidata (le opzioni sono veramente poche e, solitamente, non c’è bisogno di modificarle)
- Una volta aperto il programma, nella finestra di selezione profilo fai doppio click su Clessidra è l’unico mud italiano ufficialmente supportato da Mudlet!
- Segui la procedura guidata per la creazione del personaggio oppure inserisci le tue credenziali se ne hai già a disposizione (eventualmente aiutati con il videotutorial)
- Appena dopo aver effettuato l’accesso sarà scaricata e installata automaticamente l’interfaccia grafica ClessidraLet. NON DEVI FARE NULLA! 😉
- Ora sei pronto a giocare a Clessidra e avere la massima esperienza di gioco possibile
NOTA: Se non vuoi utilizzare ClessidraLet (PAZZO!!!) puoi disattivarne l’installazione/aggiornamento usando il comando IMPOSTO mentre sei in gioco
Se hai tempo e un po’di pazienza puoi trovare molto altro in questa pagina:
Pannello Area
Permette di navigare in maniera visiva alcune aree di Clessidra. Il punto rosso indica dove si trova attualmente il giocatore mentre il simbolo in alto a sinistra mostra il piano di riferimento.
In caso la mappa non sia disponibile il pannello mostra la posizione generica dell’area nelle campagne di Clessidra. Le mappe attualmente fornite sono:
- La Capitale
- I bassifondi della Capitale
- Il villaggio ad est della Capitale
- Il boschetto dei barbari
- La città nuova
- La città di Ugarit
- La città di Alghisya
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2019/05/areapanel.png)
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2024/02/info-150x150.png)
Pannello Chat
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2022/07/chatpanel-246x300.png)
Pannello Equipaggiamento
Permette di vedere l’equipaggiamento del personaggio, il suo stato di deterioramento e la qualità degli oggetti indossati. Il tutto viene aggiornato automaticamente.
Rosso: oggetto che sta per cadere a pezzi
Arancio: oggetto in condizioni critiche
Giallo: oggetto che ha visto giorni migliori
Grigio: oggetto in buono stato
Bianco: oggetto in ottimo stato
Verde: oggetto in stato eccellente o superbo
Azzurro: oggetto eterno o runato
Gli oggetti riforgiati vengono evidenziati dal simbolo ⚒️
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2022/07/eqpanel-222x300.png)
Pannello Inventario
Mostra i primi oggetti che il personaggio ha in inventario, anche visualizzabili con il comando “inv”. Molto comodo per verificare rapidamente se si ha un’arma di riserva o se ci sono ancora armi da lancio.
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2024/02/inventario.png)
Pannello Incantesimi
Permette di tenere sotto controllo tutte le conoscenze (incantesimi, abilità, poteri posionici) attivi, appena scaduti o dispersi/dispellati. Ci sono anche delle iconcine che permettono di capire meglio, a colpo d’occhio, quali sono gli incantesimi attivi. Prima vengono mostrate le conoscenze attive, poi quelli scaduti.
Verde: conoscenza attiva
Giallo: conoscenza che sta per scadere
Arancio: conoscenza scaduta da meno di 3 minuti
Grigio: conoscenza scaduta da meno di 8 minuti
Rosso: conoscenza che rappresenta un malus per il giocatore
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2021/06/ClessidraLet-Menu4-281x300.png)
Pannello Stato
Mostra informazioni sullo stato del personaggio. Da sinistra verso destra sono mostrati con degli indicatori visivi:
- Nome, razza, classe e livello massimo del personaggio
- Bonus/Malus al tiro per colpire
- Bonus/Malus al danno
- Livello di classe armatura
- Allineamento
- Monete trasportate
- Punti esperienza al prossimo livello
- Informazioni sull’invasione
- Tempo e data in Clessidra
Pannello bottoni
I bottoni permettono di eseguire rapidamente delle operazioni comuni. Da sinistra verso destra è possibile:
- attaccare il bersaglio selezionato (comando LET spiegato successivamente)
- assistere l’alleato selezionato (comando LET spiegato successivamente)
- scappare
- annuire
- scuotere la testa
- dormire
- usare il comando STOP
- ripetere l’ultimo comando
- affittare rapidamente (è necessario premere due volte il tasto e avere una pergamena di richiamo)
Pannello Condizione
Verde (barra Mv): Punti movimento
Azzurro (barra Mn): Punti Mana
Viola (barra An): eventuali anime immagazzinato (per i personaggi che utilizzano anime)
Rosso (su immagine avatar): ferite subite. Più l’immagine dell’avatar è rossa maggiore è il pericolo per la sopravvivenza del personaggio.
Bianco (su immagine avatar): Punti ferita attuali
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2021/06/ClessidraLet-Menu5-1.png)
Pannello Combattimento
Mostra dati sulla battaglia in cui è coinvolto il personaggio.
Di fianco all’avatar del personaggio che riceve i danni da un mostro, appare l’immagine dell’avversario. L’immagine del mostro si colora di rosso mano a mano che viene colpito e i suoi punti ferita diminuiscono.
![ClessidraLet-MenùCombattimento](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2021/06/ClessidraLet-Menu7-300x115.png)
Colorazione incantesimi
Verde: incantesimo attivato su se stessi
Giallino: incantesimo in scadenza su se stessi
Oro: incantesimo scaduto su se stessi
Panna: incantesimo scaduto su altri
Giallo su sfondo rosso: incantesimo dispellato su se stessi
![ClessidraLet-MenùIncantesimi](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2021/06/ClessidraLet-Menu8-300x83.png)
Colorazione combattimento
Rosso: il nemico
Arancio: il tank
Verde: gli alleati
Verde: evento positivo effettuato contro il nemico (o fallito dal nemico)
Marrone: evento negativo effettuato dal nemico (o subito da un alleato)
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2019/05/combathighlight.png)
Colorazione materie prime
Se attiva, questa opzione evidenzia in
lilla eventuali materie prime presenti per terra o nei corpi dei mostri.
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2019/05/risorsehighlight.png)
Menù Opzioni
Il menù Opzioni permette di personalizzare il comportamento di ClessidraLet per adeguarla al tuo gioco:
- Colore Tema: cambia il colore di base di ClessidraLet
- Colore GDico: cambiare il colore del testo inviato agli altri giocatori quando si è in gruppo
- Dimensione UI: aumenta/diminuisce lo spazio occupato dai pannelli che compongono ClessidraLet
- Dimensione Font: cambia la dimensione del font usato da ClessidraLet
- Pannelli: visualizza/nasconde i pannelli Timeline, Pulsanti e Stato
- Upload Avatar: carica l’immagine da associare al personaggio attualmente in gioco.
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2024/02/menu_opzioni-150x136.png)
Menù Altro
NOTA: la prima voce “Reset UI” permette di riavviare l’interfaccia di ClessidraLet in caso ci siano dei problemi senza necessità di chiudere MudLet.
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2021/06/ClessidraLet-Menu3.png)
Menù Automatismi
Il menù Automatismi permette di automatizzare alcune delle azioni più comuni di gioco, ma non solo:
- Statistiche: visualizza le statistiche di gioco sia di profilo che del personaggio.
- Automastimi: nei sottomenù è possibile attivare una serie di automatismi molto utili.
- AutoRaccoglie: raccoglie in automatico le monete dai cadaveri degli avversari uccisi
- AutoEsamina: esamina in automatico i cadaveri degli avversari uccisi
- AutoGruppo: gruppa automaticamente i personaggi che seguono il nostro pg
- AutoApri: prova ad aprire in automatico eventuali porte visibile che bloccano il movimento
- Icone oggetti: aggiunge una piccola icona vicino ad ogni oggetto per aiutare a capire di che tipo di oggetto si tratta (es. spada, armatura, altro)
- Evidenzia: visualizzare mediante colorazione speciale alcuni output del mud, in particolare:
- Incantesimi: evidenzia gli incantesimi lanciati dai personaggi o dai mostri
- Combattimento: evidenzia le azioni di combattimento (es. carica) in modo che siano più evidenti nel combattimento
- Risorse Mercato: evidenzia le materie del mercato che si possono trovare in giro per il mondo di Clessidra
- Suoni: attiva o disattiva i suoni associati ad alcune azioni che vengono effettuate dal personaggio (es. carica, missile magico e molte altre!)
- Musica: ogni area ha una musica associata! Girale tutte per sentire come vieni accolto nelle varie aree!
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2024/02/menu_automazione.png)
Comandi da prompt di ClessidraLet
Sulla destra della finestra centrale, sotto il proprio avatar, a mano a mano che si gioca con altri giocatori (che in gergo si dice “gruppare” perche si fa il comando “segui X” e X scrive “gruppa Y”) viene presentata l’iconcina degli altri giocatori. Mediante il comando “let grordine” è possibile mettere in ordine i personaggi degli altri giocatori secondo l’ordine che si ritiene piu’ opportuno. Questo ad esempio e’ comodo per grandi gruppi, oppure per tenere in prima posizione il tanker principale e capire come sta (e se sta morendo e quindi è ora di soccorrerlo o scappare …)
Gatchka p:406/406 m:509/509 v:125/134 ——— t::/ m::/ g:198.783/0 px:145.796.791 >let
I comandi dedicati a ClessidraLet:
LET GRORDINE : Imposta l’ordine di visualizzazione dei membri del gruppo
Gatchka p:406/406 m:509/509 v:125/134 ——— t::/ m::/ g:198.783/0 px:145.796.791 >let grordine noerepe saqk
I membri del gruppo vengono ora visualizzati secondo l’ordine:
noerepe, saqk
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2021/06/clessidralet3-1-171x300.png)
![](https://www.clessidra.it/wp-content/uploads/2021/06/clessidralet2-300x106.png)
Alcune chicche
Ci sono alcuni comandi speciali che abbiamo pensato di implementare per aiutarti ad eseguire operazioni ripetitive
- SBLOCCA bersaglio: il bersaglio chiuso con chiave viene aperto/chiuso in automatico. Il comando va scritto per esteso
- SACCHEGGIO bersaglio: permette di aprire/sbloccare bersaglio e raccoglierne tutto il contenuto
- FMERC incantesimo bersaglio: viene ordinato al mercenario di utilizzare incantesimo su bersaglio
Crea i tuoi Alias
Abbiamo già preparato alcuni ALIAS per mago e chierico e che potete utilizzare come base per i vostri. Si trovano nella finestra ALIAS -> ClessidraLet -> Classi.
NOTE: Questo elenco viene sovrascritto ad ogni aggiornamento di ClessidraLet quindi per preservare le configurazioni consigliamo di creare un nuovo gruppo di ALIAS esterno a quello già presente per ClessidraLet. Per farlo è sufficiente premere sulla finestra ALIAS -> Alias – Input Triggers -> Add Group
Crediti
Il ringrazimento principale per lo sviluppo di questo Package per mudlet va a tutti VOI giocatori che con idee e ore di test ci hanno spinto/invogliato a portare avanti questo progetto. Speriamo vi piaccia e renda molto più piacevole il gioco di Clessidra. Di seguito l’elenco di chi è sporcato le mani per darvi tutto questo:
- Luca “Soulspirit” (Programmatore Senior / Capo Progetto)
- Marco “Molideus” (Programmatore Junior / Coordinamento)
- Carlo “Klenir” (Sommo Coder di Clessidra, supporto al GMCP e molto altro)
- Carlo “Zalaeg” (Avatar di default per tutte le Classi)
- SilviaX (Mappa della Wildness)
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