MOB
Con il termine “MOB” (dall’inglese Mobile) si intendono tutti quei
personaggi non giocatori gestiti direttamente da Clessidra, una sorta di
automi dotati di vita propria, che si muovono all’interno del gioco e
interagiscono con il resto del mondo, a seconda di come sono stati concepiti
e programmati.
Possono dunque essere dei nemici da affrontare, le guardie di una citta’, i
locandieri delle taverne, dei prigionieri da salvare, e chi piu’ ne ha piu’
ne metta.
Ogni MOB e’ dotato di CARATTERISTICHE (quasi) pari a quelle di un
personaggio giocatore, come razza, livello, allineamento, punti ferita,
classe armatura, eccetera, e sono dunque a tutti gli effetti dei personaggi,
con la sola differenza che vengono gestiti direttamente dal codice.
All’interno del gioco, un MOB presente in una stanza viene evidenziato con
una riga di descrizione breve che ne riassume l’operato in quel momento.
Ecco dunque che si potranno vedere: “Valery la cameriera e’ in mezzo ai
tavoli a servire birra” oppure “Un cucciolo di cane si guarda in giro con
la coda fra le gambe” e via discorrendo. Tali descrizioni vengono riportate
dopo l’indicazione delle uscite di una stanza.
E’ possibile interagire con un MOB utilizzando i canali di comunicazione
con cui ci si rapporta ad un qualsiasi altro personaggio giocatore, ma per
farlo e’ necessario conoscere ALMENO UNO DEI NOMI del MOB (qualora ne abbia
piu’ di uno); solitamente almeno una “chiave” (detta anche “key”) per
interagire con il MOB e’ esplicitata nella descrizione stessa del MOB
quando lo si vede presente in stanza, ma non e’ detto che sia per forza
cosi’: puo’ capitare infatti di doversi scervellare per ricavare il nome
di un MOB, o adottare dei sistemi un po’ piu’ smaliziati che l’esperienza
di gioco vi portera’ ad imparare. I metodi piu’ comuni per interagire con
un MOB sono il DICO A {nome mob} oppure il DICO, e se il MOB sara’
programmato per reagire in qualche modo a cio’ che dite, aspettatevi una
risposta, un gesto o…. un attacco !
Oltre alla riga di descrizione breve, ciascun MOB e’ dotato anche di una
descrizione piu’ corposa, leggibile ESAMINANDO o GUARDANDO il MOB, che
riporta dettagli piu’ approfonditi, quali ad esempio tratti somatici,
descrizione fisica, atteggiamenti, e cosi’ via.
Su Clessidra esistono migliaia di tipi di MOB differenti, ognuno con le
proprie particolarita’ e con le proprie giustificazioni ad esistere.
Vedi anche:
PG