COLORI ANSI
Di seguito vengono riportati i codici utilizzabili sul MUD per poter colorare
il testo mediante l’uso dei colori ANSI; sara’ in questo modo possibile
colorare il titolo del proprio personaggio, il testo del proprio GDICO e
altro ancora, personalizzando maggiormente il proprio pg, fermo restando che
e’ VIETATO (e comunque non consentito dal codice) colorare i canali pubblici
(Parlo, Urlo, Dico…).
Per poter colorare una stringa di testo (o un singolo carattere) e’ necessario
farla precedere dal codice del colore desiderato; questo viene utilizzato
secondo la forma sintattica generale (dollaro)cSSTT dove:
(dollaro)c e’ una chiave che specifica l’inizio di un codice di colore
SS e’ un numero di due cifre che indica il codice di colore dello sfondo
TT e’ un numero di due cifre che indica il codice di colore del testo
I numeri dei colori sono i seguenti:
00 nero
01 rosso
02 verde
03 giallo ocra
04 blu
05 viola
06 verde acqua
07 grigio chiaro
08 grigio scuro
09 rosso acceso
10 verde lime
11 giallo chiaro
12 blu elettrico
13 ciclamino
14 celeste
15 bianco
Per il Testo possono essere utilizzati tutti i 16 colori, dallo 00 al 15.
Per lo Sfondo possono essere utilizzati solamente i colori da 01 a 07 ma
solamente IN COMBINAZIONE con colori di testo dal 08 al 15.
Esempio : (dollaro)c1111Salve Joker! = Salve Joker!
NOTA BENE la parola (dollaro) va sostituito con il carattere
apposito (shift+4) senza parentesi.
Il colore utilizzato di default da Clessidra e’ lo 07 per il testo e lo 00 per
lo sfondo, ovvero il grigio chiaro su sfondo nero, il cui codice dunque e’
(dollaro)c0007. Ogni volta che utilizzate una stringa di testo colorata e’
FONDAMENTALE che questa venga sempre CHIUSA CON IL COLORE STANDARD, affinche’
qualsiasi testo che segue la vostra stringa colorata non rimanga colorato a
sua volta!