#03 ClessidraLet, l’interfaccia grafica di Clessidra!

#03 ClessidraLet, l’interfaccia grafica di Clessidra!

Ciao, sono Molideus uno dei divini di Clessidra. Eccoci al quarto appuntamento dedicato alle magiche lande di Clessidra! (non ho sbagliato a contare, ti ho mandato anche la newsletter #00 😉)

Vorrei iniziare ribadendo, anche se probabilmente lo avrai già letto, che giocare a Clessidra è come leggere un libro, tanto quanto un videogioco può essere paragonato ad un film. Con Clessidra è la fantasia, guidata da una sapiente descrizione a rendere l’ambiente immersivo, a farti vivere un’impresa, immaginare un avversario, impugnare una potente arma magica… o gustare un semplice panino con le verdure (altro che intelligenza artificiale 😛).

Si tratta sicuramente di un grande punto di forza, ma probabilmente è stata anche la difficoltà principale quando hai conosciuto Clessidra. Vedere un “muro” di testo non è propriamente intuitivo (in un mondo dominato dal casual-gaming), tanto più quando non sai ancora bene quali siano gli elementi principali da considerare.

Dalla scorsa newsletter saprai (vero?!) che abbiamo superato questo problema creando ClessidraLet, grazie a Luca “Soulspirit” e il supporto del divino Klenir. Si tratta di un interfaccia grafica basata sul software Mudlet (di cui siamo l’unico MUD italiano ufficiale🤩) che aiuta a tenere in ordine le informazioni per lasciarti concentrare sull’esplorazione, il gruppare, il combattimento, la risoluzione degli enigmi… tutto questo sia per il giocatore alle prime armi che per quello esperto.

Inizio con la lista di funzionalità di Clessidralet, ci sono informazioni molto succose che andrebbero approfondite, ma vedrò di essere compatto:

  • mappa automatica delle campagne di Clessidra e delle principali aree civilizzate
  • pannello chat e avvisi per tenere traccia delle comunicazioni del gioco
  • pannello gruppo con immagini e condizione di compagni e avversari
  • pannello inventario e equipaggiamento
  • pannello incantesimi attivi/scaduti
  • pannello informazioni con grafica personalizzata per molte stanze/mob/oggetti
  • … altre funzionalità fighissime da provare in gioco

Ti lascio qui sotto uno screenshot per stuzzicare la curiosità e un link con la guida aggiornata (al 12 Febbraio 2024) su come iniziare ad usare ClessidraLet (un grazie speciale ad Andrea “Oshumed” per il videotutorial).

SCOPRI CLESSIDRALET / VIDEOGUIDA RAPIDA

Concludo ricordandoti che Clessidra può essere giocata tramite browser con ClessidraWeb, tramite cellulare Blowtorch/Mudrammer, ma per avere l’esperienza più completa ClessidraLet è la risposta.

Se vuoi farci sapere cosa ne pensi, rispondi pure a questa email e… a presto su Clessidra!

PS: ti ricordo che stiamo organizzando il prossimo raduno di Clessidra, ISCRIVITI!

Molideus, il Dio della Speranza

Ultimi Commenti

  • Lily says:
    Non è l’inizio. Manca il raduno di Pistoia. Chiedete a joker, l’immoralissimo gettone....