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I Clan di Clessidra

INDICE

  1. Requisiti
  2. Struttura dei Clan
  3. Guerre fra Clan
  4. Listino
  5. Canali dei Clan
  6. Altri comandi

REQUISITI PER FONDARE UN CLAN

Chiunque su Clessidra puo' fondare un Clan, basta che questi risponda a dei requisiti che elencheremo piu' sotto e che sia una persona seria e degna di stima, i requisiti per poter formare un clan "ufficiale" sono:

1) MINIMO 5 membri, MASSIMO 10 di secondo livello, MASSIMO 50 complessivi.
(1 pg per ogni singolo giocatore)

ATTENZIONE!
Se SOLO ho il sospetto che uno adopera piu' di UN suo personaggio all'interno di un clan NON ci limiteremo SOLTANTO a sciogliere il clan, speriamo sia chiaro...

2) Background, logica e obiettivi coerenti con l'ambientazione di Clessidra.

3) Regolamento interno, ad esempio :

    A) Requisiti per l'ammissione al Clan. B) Svoglimento dei processi decisionali (elezione leader; dichiarazione di guerre; se e come ammettere un nuovo membro; se e quando punire o cacciare un membro...)
    C) Figure-compiti diversi all'interno del clan.
    D) Eventuali proibizioni ai membri e sanzioni per violazioni.
    E) Regole per modificare il codice del clan.
    F) Piu' ogni regola per appianare contrasti o prendere decisioni in seno al gruppo.
    G) Scelta di un oggetto e sua descrizione come simbolo del Clan (Oggetto in inventario,indossato, a terra...)
PRECISAZIONE
I clan DEVONO essere AUTONOMI nelle LORO decisioni, NON invocate il nome di chichessia per dirimere una qualsivoglia discussione all'interno del clan.

Gli immortali interverranno SOLO in due occasioni:

    1) Per la creazione del clan e per la sua gestione 'tecnica'.
    2) Per lo scioglimento.
ATTENZIONE!
Se un Clan non apparisse in grado di autogestirsi verra' sciolto!

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STRUTTURA DEI CLAN

Un clan, in Clessidra, puo' essere formato da un massimo di 50 personaggi. Di questi 50, 10 fanno parte di un "circolo interno" che puo' sfruttare alcuni vantaggi ulteriori che vengono elencati sotto.

Ogni clan puo' comprare una sede a cui in seguito possono essere aggiunti svariati miglioramenti (vedi LISTINO CLAN). Inoltre i clan competono tra di loro per il possesso delle fortezze (vedi FORTEZZE, GUERRE DI CLAN); i clan possessori di fortezze godono di alcuni vantaggi addizionali.. fintantoche' riescono a mantenerne il possesso!!

Ognuno dei membri di un clan ha, oltre al clan di appartenenza, anche un "livello" all' interno del clan, che varia da 1 a 10. Questo livello, ad eccezione dei primi due, non comporta alcun vantaggio a livello di codice, e serve esclusivamente come ausilio per l'organizzazione interna del clan stesso.

Ad ogni livello, infatti, e' associabile un titolo (che appare nel chi), per cui i clan possono, se lo vogliono, assegnare delle funzioni diverse ai propri membri (es: guerrieri ed esploratori) e far corrispondere ad ogni funzione un livello con il rispettivo titolo. Come detto, i livelli non hanno una gerarchia intrinseca (per cui il livello 4 e' "migliore" o "peggiore" del livello 3), eccezion fatta per i primi due livelli. Questi, infatti, sono livelli speciali, che contraddistinguono i leader del clan (livello 1) e gli appartenenti al "cerchio interno" (livelli 1 e 2). Un massimo di 10 membri puo' appartenere ai primi due livelli. Questi 10 membri possono essere distribuiti nei due livelli a piacimento (es: 5 di primo e 5 di secondo, oppure tutti e 10 di primo), con un solo vincolo: deve esistere almeno un membro di 1 livello. I membri dei primi due livelli sono i soli che possono partecipare alle guerre di clan, e sono anche i soli a poter utilizzare il canale del clan (vedi CANALI DEI CLAN). I leader, inoltre, hanno funzioni addizionali, quali poter aggiungere o cacciare membri, dichiarare guerra, prelevare i p.e. dalla banca del clan e cosi' via.

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ALTRI COMANDI

Per conoscere i comandi a disposizione per la gestione dei clan prova a fare aiuto comando o ? comando su Clessidra oppure consulta la Sezione "Aiuti" del sito di Clessidra.
    CLLISTA
    CLINFO
    CLESCI
    CLASCOLTO
    CLAGGIUNGI
    CLTOGLI
    CLCAMBIA
    CLTITOLO
    CLGUERRA
    CLDONA
    CLASSEGNA
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GUERRE DI CLAN

I clan possono dichiararsi guerra tra di loro per il possesso delle fortezze (vedi FORTEZZE). Gli unici a poter prendere la decisione sono i leader dei clan, mentre i combattimenti veri e propri sono riservati al "cerchio interno".

Per poter dichiarare guerra ad un clan, si utilizza il comando clguerra (vedi CLGUERRA). Se il clan a cui volete dichiarare guerra e' libero (non e' stato "sfidato" da altri clan ed e' passato il tempo minimo dalla sua ultima battaglia), la guerra' sara automaticamente fissata a 48 ore esatte (reali) di distanza dal momento in cui l' avete dichiarata.

Il clan sfidato ha pero' l' opportunita', entro le prime 24 ore dalla dichiarazione, di spostare in avanti o indietro l' ora della sfida di 4 ore. Questo per evitare mosse "furbe", tipo dichiarare guerra alle 5 del mattino sperando che nessun membro del clan avversario si presenti...

Non appena il clan sfidato accetta la sfida (eventualmente spostando l' orario), o dopo 24 ore dalla dichiarazione, l' ora esatta della sfida viene definitivamente fissata (ed e' visibile tramite il comando CLINFO).

La sfida vera e propria dura mezz' ora di tempo reale. Durante questo periodo non sara' possibile ai clan coinvolti effettuare la "normale amministrazione", come aggiungere o cacciare membri, cambiare di livello i membri eccetera. Durante la sfida, inoltre, i membri del circolo interno di ciascun clan vengono automaticamente considerati facenti parte dello stesso gruppo per quel che riguarda l' effetto degli incantesimi d' attacco. Inoltre i personaggi morti durante la sfida non perdono punti e non esiste possibilita' di scrap, PURCHE' L' AVVERSARIO SIA UN MEMBRO DEL CIRCOLO INTERNO DEL CLAN CON CUI SI E' IN GUERRA. Quindi se durante una sfida venite uccisi da un mob (anche se evocato da un pg avversario), la morte e' quella normale, con tutte le conseguenze del caso.

Durante una sfida, i membri del clan sfidante che riescono a rimanere dentro la fortezza del clan avversario guadagnano punti per il proprio clan (vedi FORTEZZE). Alla fine della mezz' ora, il clan con il maggior numero di punti e' dichiarato vincitore. Se non possedeva una fortezza, si appropria di quella del clan sconfitto, che da quel momento dovra' cercare di riconquistarne una...

Non si puo' dichiarare guerra piu' di una volta a settimana (reale), mentre se un clan viene sfidato da un altro, non potra' comunque lanciare guerre o essere sfidato da altri clan per i 5 giorni successivi. Questo per poter dare un minimo di "stabilita'" a chi ha conquistato una fortezza, che potra' essere sicuro di poterla usare per almeno 5 giorni.

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LISTINO CLAN

AVVISO FONDAMENTALE : Questo listino e' PROVVISORIO!!!
E' stato incluso per darvi un' idea di base delle opzioni che avrete a disposizione, ma non e' la versione definitiva ed e' pertanto soggetto ad aggiunte/rimaneggiamenti/cambiamenti/ecc. Le eventuali modifiche future saranno opportunamente segnalate. Resta inteso che OGNI richiesta va COMUNQUE approvata dagli immortali, che si riservano il diritto di decidere caso per caso. Non venite a dire "c'e' scritto sul listino quindi DOVETE darcelo" perche' e' il metodo piu' sicuro per vedersi rifiutata la richiesta.

Listino prezzi sedi dei clan

  • Costo per la sede del clan (inclusiva di due stanze): 50M di monete

  • 1 stanza (adiacente alle due di partenza al max. 5 extra descr.) 4.5M di monete + 5.5M di Xp

  • con mob locandiere +4M di monete + 10M di monete per affittare con il 3% di sconto
  • con mob maestro (*) +5M di monete + 5M di Xp
  • con mob guerriero +3M di monete (lvl 1) + 750K di Xp x Lvl
      +500K di Xp per ac 20
      +1M di Xp per ac 0
      +2M di Xp per ac -30
      +100K di Xp per punto in di ac in meno
      +100K di Xp per 1d6+1 di danno.
      +500K di Xp per 2d5+1 di danno.
      +1M di Xp per 2d8+1 di danno.
      +2M di Xp per 3d6+1 di danno.
      +4M di Xp per 4d6+1 di danno.
      +8M di Xp per 5d5+1 di danno.
      +75K di Xp per Hp in piu' (max 350)
  • con flag no_summon +5M di monete + 2M di Xp
  • con flag peaceful +4M di monete + 3M di Xp
  • con flag no_magic +3M di monete + 2M di Xp
  • con flag no_mind +3M di monete + 2M di Xp
  • con flag soundproof +1M di monete + 1M di Xp
  • con flag no_steal +3M di monete + 2M di Xp

  • con bacheca +3M di monete + 1M di Xp

  • 1 porta 500K di monete + 1M di Xp
  • con flag secret +3M di monete + 1M di Xp
  • con flag pickproof +5M di monete + 3M di Xp

  • 1 oggetto (es. statua, braciere, libro compresa 1 extra descr.) 1M di monete

    1. con 2 extra descr. +400K di monete
    2. con 3 extra descr. +600K di monete
    3. con 4 extra descr. +800K di monete
    4. con 5 extra descr. +1M di monete
  • 1 negozio (senza mob) (**) 3M di monete + 5M di Xp
  • con 1 porta +500K di monete + 1M di Xp

    (*) Le abilita' che insegna il maestro debbono essere comprate singolarmente. Costi e abilita' possibili saranno specificati in futuro.

    (**)Gli oggetti a disposizione saranno a parte. Anche in questo caso, costi e disponibilita' saranno fissati in un secondo momento.

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    CANALI DEI CLAN

    Gli appartenenti al circolo interno dei vari clan avranno a disposizione la possibilita' di utilizzare un canale di comunicazione globale con il quale tenersi in contatto. Tale canale viene usato con il comando CDICO.

    Tale canale potra' essere utilizzato solo avendo a disposizione un oggetto magico specifico di ciascun clan. La definizione di tale oggetto e' a libera discrezione del clan stesso; in altre parole, potete chiedere di realizzare un oggetto particolare che funzioni come l' oggetto di comunicazione del vostro clan. Ovviamente le richieste dovranno essere approvate, e l' unica funzione dell' oggetto stesso sara' la comunicazione, per cui scordatevi qualsiasi cosa che possa essere utile in altri modi (quindi niente scudi, armi, effetti speciali sull' oggetto ecc.).

    Una volta creato e assegnato al clan, i leader potranno richiedere quante copie dell' oggetto vorranno. Ogni copia costera' 100.000 monete e sara' soggetta a deterioramento.

    C'e' un importante dettaglio da conoscere: la comunicazione e' legata al fatto di far parte di un circolo interno, e al possesso di un oggetto di comunicazione, ma NON e' legata all' appartenenza ad un determinato clan. A livello pratico, questo vuol dire che se un membro del circolo interno di un altro clan viene in possesso dell' oggetto del vostro clan, sara' in grado di usare (anche) il vostro canale, con tutte le conseguenze del caso.

    A voi la cura di non far cadere i preziosi oggetti in mani nemiche...

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