Indice


Entra

LOGIN

PASSWORD

Salva Login
 
Sei nuovo?

INFO

UTENTI : 2473
RACCONTI : 410
NAVIGANTI :

PARTNER

FACEBOOK
FIERA DEI GIOVANI
Mud in Italy
 

Informazioni

INDICE

  1. COS'E' UN MUD?
  2. COS'E' IL GIOCO DI RUOLO?
  3. COME CI SI COLLEGA?
  4. COME CI SI COLLEGA CON UN CLIENT E COS'E'?
  5. COSA FACCIO ORA CHE SONO COLLEGATO?
  6. STORIA DEL DIKU-MUD, L'ANTENATO DI CLESSIDRA
  7. LA MAILING LIST UFFICIALE DI CLESSIDRA
  8. GLOSSARIO
  9. CREDITS DELLA FAQ

COS'E' UN MUD?

Un MUD, acronimo per Multiple User Dimension, Multiple User Dungeon, o Multiple User Dialogue, è un gioco di ruolo (GDR) costantemente su Internet, dove si può interpretare un personaggio (solitamente fantasy come un mago, un guerriero, un chierico o altri a seconda del MUD), e poi interagire con gli altri personaggi giocanti (PG) in quel momento o alcune volte con i MOB(MOBiles), cioè mostri, o con PNG (personaggi non giocanti) interpretati da un programma o dagli Immortali, ovvero i gestori del gioco. I MUD sono esclusivamente testuali ovvero tutte le descrizioni degli ambienti dove tu con il tuo personaggio ti trovi sono raccontate con del testo, puoi interagire con il mondo e con gli altri attraverso comandi testuali e riuscire così a parlare o combattere.
Nel MUD non ti viene trasmessa una "storia", con un elenco di avvenimenti, bensì la semplice descrizione del luogo dove ti trovi con il tuo personaggio, sta a te a creare la storia, insieme agli altri giocatori o da solo. Ovviamente esistono particolari luoghi dove andare a trovare "guai", ma come e quando è solo a tua discrezione.

Torna all'INDICE

COS'E' IL GIOCO DI RUOLO?

Premessa: Non si può insegnare cosa sia il GDR, anche perchè ognuno ha il suo modo di vederlo; questa vuole solo essere una breve e concisa spiegazione di ciò che comunemente significa gioco di ruolo, perciò questo può essere o non essere il modo giusto di vederlo e questa spiegazione non vuole assolutamente interferire con il vostro concetto di gioco di ruolo, qualunque esso sia. Comunemente gioco di ruolo significa interpretare un personaggio.
Nel MUD per interpretare un personaggio bisogna crearlo: si avrà così un mago, un guerriero o una delle tante combinazioni possibili nei MUD per razza e professione; ognuno di questi tipi di personaggi ha connotazioni fisiche e psicologiche che però nessuno può assolutamente imporvi. Sarebbe infatti come stabilire che gli umani siano tutti malvagi o biondi e con gli occhi verdi. Ovviamente però ogni razza o classe ha le sue preferenze, un mago amerà la magia e un druido che basa la sua vita sulla natura e sull'equilibrio non potrà essere un piromane omicida. Nessuno quindi vi imporrà di giocare in un certo modo, ma ricordate quantomeno che di solito ci si muove in un mondo fantasy dove certe irrealtà sono accettate e dove certi schemi sono prefissati dalla fantasia comune.
Per chi si addentra per la prima volta in un gioco di ruolo raccomandiamo di seguire l'istinto di gioco e il suo carattere e di mantenerlo coerente per tutta la sua vita del MUD.

Torna all'INDICE

COME CI SI COLLEGA?

Per collegarsi a Clessidra serve semplicemente una connessione ad Internet, un programma Telnet (Telnet fornito con Windows, ma anche ZOC e Hyperterminal con più funzioni ma sempre sconsigliati) o un client (La soluzione migliore, Vedi dopo); si può accedere al MUD anche dai browsers se opportunamente configurati (Netscape e Internet Explorer) mettendo come URL telnet://mud.clessidra.it:4000, oppure da sistemi Linux e Unix. Solitamente comunque dovrete inserire due dati: indirizzo e porta, l'indirizzo e' mud.clessidra..it e la porta 4000. Se non chiesti separatamente vanno inseriti come mud.clessidra.it:4000. Usate sempre la funzione "local Echo" o non vedrete ciò che scrivete.
Una configurazione guidata sul web è presente al sito ufficiale di Clessidra Sezione "Aiuti" dove troverete anche queste FAQ in vari formati.

Torna all'INDICE

COME CI SI COLLEGA CON UN CLIENT E COS'E'?

Oltre alle normali e abbastanza scarne connessioni via programmi Telnet è possibile collegarsi ad un MUD tramite dei programmi appositi definiti Client; questi programmi progettati proprio per giocare a un MUD offrono moltissime possibilità e rendono il gioco più facile da gestire e a volte più semplice.
Il più diffuso e premiato client per MUD è zMUD, supportato dallo Staff di Clessidra che ne ha preparato delle configurazioni appositamente per Clessidra, lo potete trovare o al sito originale del suo programmatore:
http://www.zuggsoft.com
oppure al Mirror ufficiale italiano :
zMUD Italian Mirror Site
con tutte le spiegazioni per collegarsi e i plugins.

Altri Client per altre piattaforme sono:
- Elf per WINxx: Shareware ma abbandonato dallo sviluppatore.
- Selim Magic Mapper per WINxx: Versatilissimo client con tanto di sorgenti, multipiattaforma e programmabile,completamente gratuito. Necessita delle librerie ITK 8.0.
- Rapscallion, MudDweller e Mudling: Gli unici specifici per MAC.
- TinyFugue per UNIX e OS/2: Con interfaccia a carattere riprogrammabile.
- Mmucl per UNIX, WINxx e MAC : Configurabile tramite tcl\tk PMF per UNIX e X-Window; unico client noto per X-window.

Alcuni programmi completi sono su Sezione "Download" dove li troverete suddivisi per piattaforma.

Torna all'INDICE

COSA FACCIO ORA CHE SONO COLLEGATO?

(Per informazioni piu' dettagliate consultate la Sezione "Aiuti" del sito di Clessidra)
Ora che si è collegati la prima cosa è crearsi un personaggio per vivere il MUD; per fare questo dovrete inserire alcune informazioni e preferenze per giocare: Clessidra appena entrati vi chiederà se desiderate usare i colori ANSI, ditegli di si, vi aiuteranno soprattutto all'inizio a distinguere meglio le varie azioni. In seguito vi verrà chiesto il nome del vostro Personaggio (PG), questo dovrà essere un nome non ancora scelto, fantasy ed originale (se cercate un aiuto potete trovare nella Sezione "Download" del sito di Clessidra alcuni programmi che generano dei nomi adatti in modo casuale).
Se scegliete un nome di un PG già creato vi verrà detto : "Bentornato" e vi verra' chiesta immediatamente la Password (PWD). Disconnettetevi dal MUD e riprovate con un altro nome. Dopo aver scelto il nome dovrete scegliergli una password e poi la razza e la professione del PG; per farlo seguite le indicazioni del MUD e leggete gli aiuti, oppure fatelo alla svelta e poi fatevi consigliare da qualcuno una volta scoperto come funziona e familiarizzato con il gioco.
Per una guida alla creazione più dettagliata fate riferimento alla Sezione "Aiuti" del sito di Clessidra.
I comandi di Clessidra sono molto facili ed intuitivi perciò una volta dentro con il vostro nuovo personaggio non dovrete far altro che guardarvi un po' intorno e iniziare ad interagire con gli altri giocatori e gli oggetti.
Ecco un elenco di comandi basilari:

- guarda prendi indossa impugna [per armature o vesti e armi]
- mangia bevi condizione [per vedere la propria situazione]
- chi [per vedere i giocatori collegati]
- guarda parla dico chiedo [per interagire con altri giocatori]

Come si può notare i comandi sono semplicissimi, basta pensare che per fare qualcosa dovete ordinarlo al vostro PG. Per prendere la spada dovrete scrivere semplicemente : "prendi spada"

Torna all'INDICE

STORIA DEL DIKU-MUD, L'ANTENATO DI CLESSIDRA

Il DikuMud è il più "antico", e meno evoluto codice di partenza per MUD, fu sviluppato proprio nel DIKU, sigla che indica l'università danese di Copenhaghen (Kobnau) dove fu sviluppato principalmente da Richard Bartle e da Roy Trubshaw.
Grazie alla disponibilità gratuita e diffusa dei sorgenti modificati, e la relativa semplicità il codice DIKU è tuttora uno dei preferiti per i MUD ad ambientazione Fantasy e resta uno dei più longevi, dato che è giocato da oltre 10 anni.
Clessidra nei suoi oltre 6 anni di attività ha fortemente modificato il codice, sia traducendolo sia implementando tantissime nuove funzioni e modificando le vecchie, tanto da aver creato una sottofamiglia del DIKU denominata "PizzaMUD" in quanto si tratta del primo MUD completamente in italiano e NON in lingua inglese.

Torna all'INDICE

LA MAILING LIST UFFICIALE DI CLESSIDRA

Clessidra ha una sua propria Mailing list, ovvero una casella postale che reindirizza tutte le lettere che riceve a tutti i partecipanti. Praticamente mandare una mail a una ML dove sono iscritte 10 persone è come mandarla a 10 persone. Ad una ML si iscrivono persone con un interesse comune e che vogliono discutere principalmente di quello...ma non solo...
Se sei interessato vai alla Sezione "Mailing List" del sito di Clessidra.

Torna all'INDICE

GLOSSARIO

Clessidra rispecchia una piccola nicchia della vita reale e anche qui si sviluppa un proprio linguaggio; alcuni termini sono diventati di patrimonio comune fra i "MUDDISTI" o "MUDDAROLI", come vengono chiamati i giocatori di MUD. Qui ne proponiamo un glossario abbastanza generico, per far orientare meglio i principianti che si accostano per la prima volta a questo strano e affascinante mondo.

BUG
Un problema nella programmazione del MUD che crea fastidi o sbagli di solito va prontamente segnalato a un Immortale (Vedi) ma solo se si è sicuri che lo sia.

CLEX
Nome familiare poer Clessidra

CLIENT
Programma che aiuta a giocare al MUD. (Vedi Paragrafo 4 delle FAQ)

CRASH
L'arresto del MUD, solitamente dura pochi secondi o minuti e scollega il giocatore dal MUD.

CREATORE
Vedi Immortale

DIVINITA'
Vedi Immortale

EQ
Equipaggiamento, cioè gli oggetti che si possono indossare o portare.

GDR
Gioco Di Ruolo o all'inglese RPG. (Vedi paragrafo 2)

IMMORTALE
Gli Immortali sono i gestori del MUD, si dividono in Divinità e Creatori; questi ultimi sono coloro che crearono originalmente Clessidra e che la gestiscono grazie all'aiuto delle Divinità. A loro potete chiedere aiuti o informazioni sul MUD, e anche se solitamente sono molto impegnate troveranno il tempo per rispondervi. Potete contattarli via Email agli indirizzi NomeDio@clessidra.it o dal sito di Clessidra.

INFERNATO
Colui che viene mandato nell'inferno (Vedi)

INFERNO
Luogo in cui gli Dei di Clessidra relegano chi commette scorrettezze o disturba il gioco e il divertimento degli altri non rispettando le regole di Clessidra... meglio non visitarlo MAI!

LAG
Il o la LAG, a seconda della preferenza è un ritardo dovuto molto spesso alla connessione col MUD che si manifesta nella tardiva o non esecuzione dei comandi dati. A volte sono solo "botte di lag" mentre altre è una costante.

LOG
Il log è il catturare ciò che appare sullo schermo e salvarlo in modo che sia leggibile in un secondo momento; può essere anche il semplice selezionare e Copia&Incolla dello schermo oppure essere creato dal Client (Vedi)

MISSIONI
Dette anche Quest sono di solito organizzate dagli Immortali (Vedi) per far divertire i giocatori.

MOB
I MOB sono i mostri, gli animali o tutto ciò che si può combattere su di un MUD

MP
Vedi Multiplay

MULTIPLAY
Giocare con due Personaggi simultaneamente, Vietatissimo! Guarda bene le regole di Clessidra.

NEWBIE
Un Newbie è sicuramente chi legge queste FAQ, cioè una persona non esperta di MUD che però ci gioca.

NOVIZIO
Vedi NEWBIE

PERSONAGGIO
La personificazione del giocatore sul MUD

PG
Acronimo per Personaggio (vedi)

PKILL
Acronimo per Player Kill ovvero uccisione di un'altro giocatore (Vedi PG). Assolutamente vietato e punito su Clessidra!

PLAYER KILLING
Vedi PKILL

PUNTI ESPERIENZA
Detti anche PX servono per progredire nel MUD e si ottengono generalmente grazie all'uccisione di MOB (Vedi) o risolvendo QUEST o MISSIONI (Vedi)

PX
Vedi Punti Esperienza

QUEST
Vedi Missioni

REPOP
Quando un MOB (Vedi) ucciso ritorna nella sua collocazione in gergo REPOPPA

RPG
Role Play Game ovvero Gioco di Ruolo (GDR)

SCRAP
A volte gli oggetti si rompono, o meglio si scrappano...

TANK
Il Personaggio (Vedi) che prende i colpi dei nemici

WILDERNESS
O solo WILD, un sistema più realistico di collegare due aree di Clessidra, di solito rappresenta luoghi esterni e selvaggi.

Torna all'INDICE

CREDITS DELLA FAQ

Le FAQ è una costruzione corale di quanto può servire e su cosa serva sapere su di un dato argomento, in questo caso i MUD. Chiunque può collaborare alla FAQ precisando o dando nuovi spunti o semplicemente facendo nuove domande o chiedendo chiarimenti più approfonditi; la FAQ tenta di dare una visione di insieme e non vuole essere esaustiva sotto nessun punto in particolare, ma solo un aiuto per quanti si avvicinano per la prima volta, timidamente, alla nostra passione.

Ringrazio Paolo "Wrein" Carpi e Fabrizio "Gilgamesh" De Santis per la storia dei MUD e le loro tipologie, Gianluca "Nather" Colliva per avergli dato un aspetto grafico decente sul Web, e Francesca "Crisania" Antonioli per averle ulteriormente migliorate e riviste.

Torna all'INDICE

Alessio "Joker" Albertoni             

*** Versione 3.1 ***
05/09/03

 
 
[Version: v 2.8.2a]   [Credits]   [Execution: 0,0156250]
[Hosted: 8volante siti internet]   [Script: ]   [Trovaci su: Google+]