NANI

I nani sono molto bassi e larghi piu' o meno come un barile, sono pero' tra
i migliori fabbri e minatori che esistano, sono conosciuti ovunque per la
loro forte costituzione grazie alla quale possono ingerire enormi quantita'
di birra o sidro senza ubriacarsi, sono anche facilmente riconoscibili per
la lunga e folta barba.
Per lavorare in miniera la loro razza ha sviluppato l'infravisione.

 

NASCONDERSI

Abilita' dei ladri.

Quando utilizzerai questa abilita' ci sara' la possibilita' che tu ti
nasconda nella stanza in cui ti trovi, se sarai nascosto l'unico modo
per vederti sara' lanciare un incantesimo PERCEPISCI VITA (Vedi), che
comunque non rivelera' la tua identita'.
Per ritornare "visibile" bastera' che tu prema <Enter> o <Invio>, quindi
se vorrai rimanere nascosto non dovrai dare alcun comando!

Per usare questa abilita' digita:
<mi nascondo>

 

NEBBIA FATATA

Comando       : formulo 'nebbia fatata'
Multieffetto  : Si
Durata        : Instantanea
Livello       : Livello 10 Druido, Chierico 11, Mago 16
Tiro Salvezza : vs. incantesimi per vanificarlo

Il lancio di quest'incantesimo crea un banco di nebbia purpurea che scaturisce
dalle dita del formulatore, questa nebbia rivela la presenza di persone
invisibili nella stanza (se falliscono un Tiro Salvezza contro incantesimi)
ma non rivela persone celate con l'abilita' "nascondersi".

 

NEGOZI

Nei negozi gli avventurieri possono vendere o comprare svariati tipi di
oggetti, la maggior parte dei negozi vende solo alcuni tipi particolari
di oggetti, armi, armature o cibi e ovviamente comprano solo tipi di
oggetti che vendono, un fabbro vendera' e comprera' solo oggetti metallici.

Vedi anche : COMPRO, VENDO, LISTA, STIMA

 

NINJA


I ninja sono dei combattenti molto esperti abili nell'arte del sotterfugio,
possono nascondersi e colpire all'improvviso combattendo come furie.

Per imparare le proprie abilita' e i propri incantesimi, un Ninja deve andare
dal proprio maestro di gilda. Il maestro dei ninja dei primi livelli e'
Kyatanis. Per arrivare da lui, dalla piazza centrale della capitale, vai
2 volte a Nord, poi 1 volta ad Ovest per salire sulla carrozza. Una volta
sulla carrozza, aspetta fino a quando arrivi alla stazione della carrozza alla
Citta' Nuova, poi scendi ad Est. Da li' vai:

4 volte a Sud, 1 ad Ovest, 1 a Sud.

Vedi anche : PRINCIPIANTE, INTRODUZIONE, MAGIE, PRATICO, LIVELLO, ABILITA

 

NOANNUNCIO

 

Digita <noannunc> e non sentirai annunci fino a che non ridigiterai il comando.

Vedi anche :NOPARLO, NOURLO

 

 

NOASCOLTO

Con questo comando ignorerete coloro che vi parlano con <di> o <di a>.       
Se vorrete riprestargli ascolto ridigitate il comando.

 

 

NOPARLO

Con questo comando non sentirai piu' chi <chiacchiera>, per risentirlo sara'
sufficiente ridigitare <nochiacc>.

Vedi anche : NOANNUNC, NOURLO

 

NORD, SUD, EST, OVEST, ALTO, BASSO

Sono le direzioni nelle quali ti puoi muovere. Per muoversi
verso una direzione basta scriverla:

> nord

 

 

NOURLO
 
Digitando questo comando non sentirai piu' le urla, almeno finche' non lo
ridigiterai... ;)
 

Vedi anche : NOPARLO, NOANNNUNC

 

NOVITA
 
Con questo comando potrai vedere le ultime novita' che sono state apportate,
qui magari potranno essere segnalate nuove aree o modifiche al codice,
guardalo spesso perche' noi non ci stanchiamo mai di migliorare e cambiare
le cose, e ti garantisco che ci sono un sacco di cose in cantiere! ;)

 

NOVIZIO

Girare per Clessidra e' pericoloso per chi e' giovane e inesperto.
Se sei all'inizio, cerca di non allontanarti troppo dalla capitale.
Usa sempre il comando VALUTA per valutare la forza del tuo avversario.
Delle zone relativamente sicure sono:

Zona                            Livelli
     
Il tempio sconsacrato           1-6
(a sud-ovest della Capitale)

La zona degli straccioni        1-5
(A nord dell'uscita ovest
della Capitale)

L'accampamento dei briganti     2-7
(a nord-est della Capitale)

La caverna dei Coboldi          3-8
(Ad est della Capitale)

Il villaggio degli elfi         5-10
(Ad ovest della Capitale)

Vedi anche: VALUTA, PRINCIPIANTE, INTRODUZIONE, MAPPA.

 

NUBE INCENDIARIA

Comando       : formulo 'nube incendiaria'
Multieffetto  : -
Durata        : Instantanea
Livello       : Livello 45 mago
Tiro Salvezza : vs incantesimo dimezza il danno

Quando il mago pronuncia questo incantesimo evoca una nube di gas infiammabili
che riempe la stanza e tutto ad un tratto esplode!
Tutti coloro presenti nella stanza non gruppati con il mago brucieranno come
una torcia e subiranno 1d10 per Livello del mago.

 

 

NUOVO VIGORE

Comando       : formulo 'nuovo vigore' [obbiettivo]
Multieffetto  : Si
Durata        : Permanente
Livello       : Livello 20 mago,9 chierico,14 druido,35 paladino,30 ranger
Tiro Salvezza : Nessuno
 
Incrementa i Punti Movimento dell'obbiettivo di 1d8+1 per livello del
formulatore ma non oltre il massimo dell'oggetto dell'incantesimo.