LADRO
 
I ladri sono famigerati per la loro propensione al sotterfugio e al trarre
vantaggio dalle debolezze altrui.
Le loro abilita' non sono destinate al combattimento anche se si sanno
difendere molto bene, sono ottimi esploratori e temibili nemici, hanno
infatti molte armi per uccidere un avversario.

Per imparare i propri incantesimi e per crescere di livello, un ladro deve
andare dal proprio maestro di gilda. Il maestro per i primi livelli dei
ladri e' Jeff, ma essendo ricercato da tutta la polizia dell'impero, nessuno
sa dove si nasconda.
Tuttavia, si dice che chi entri nell'esclusivo circolo dei ladri venga
in qualche modo a conoscenza del percorso per raggiungerlo.
 
Vedi anche : PRINCIPIANTE, INTRODUZIONE, PRATICO, LIVELLO, ABILITA

 

 

LAMA DI FUOCO

Comando       : formulo 'lama di fuoco'
Multieffetto  : -
Durata        : Permanente
Livello       : Livello 7 Druido
Tiro Salvezza : Nessuno

Questa magia concentra il tuo mana per evocare una lama di fiamme che
procura 1d4+4 PF a chi colpisce.

Questo incantesimo e' FONDAMENTALE se vuoi avanzare oltre il 10' livello.

 

LUCE, TORCIA, LAMPADA

 

Nei periodi di buio su Clessidra e' difficile orientarsi senza una fonte
di luce. Fortunatamente le torcie non sono difficili da trovare, ed e'
possibile trovare anche delle ottime lampade. Per usare una fonte di
luce, scrivi semplicemente:

Afferro <oggetto>

Bastera' questo per accendere l'oggetto ed illuminare il territorio
circostante. Attenzione, perche' torcie e lampade non durano all'infinito!

 

POSO, LASCIO


Se un oggetto non ti serve e lo vuoi posare a terra usa questo comando.
se vuoi posare piu' di un oggetto con lo stesso nome usa il moltiplica
tore "*" .
Se vuoi posare tutto cio' che hai in INVENTARIO scrivi <poso tutto>.

Esempio:
<poso 9*bottiglie>  Posera' 9 bottiglie

Vedi anche : PRENDI

 

 

LEGGO

Se vuoi leggere qualcosa e' l'ideale! ;)

 

LEGO

Questo comando permette di legare le redini di una cavalcatura ad un ramo
o ad una roccia vicina. La cavalcatura, una volta legata, non si muovera'
ed impedira' a chiunque di montare, rimanendo fedele al proprio cavaliere
originale.

 

LENTEZZA

Comando       : formulo 'lentezza' [obbiettivo]
Multieffetto  : -
Durata        : 10 ore
Livello       : Livello 19 mago
Tiro Salvezza : Nessuno

Questa magia rallenta l'obbiettivo facendogli perdere alcuni attacchi quando
combatte, c'e' solo un piccolo inconveniente a farlo mentre un altro sta
combattendo contro il mob...

Vedi anche : VELOCITA

 

 

LEVITAZIONE

Comando       : penso 'levitazione'
Multieffetto  : No
Durata        : (Livello psionico)*2/10 ore
Livello       : Livello 10 psionico
Tiro salvezza : nessuno.
 
   Questa disciplina permette allo psionico di usare la potenza della propria
mente per sollevare il corpo nell'aria. Il potere e' molto simile all'incante-
simo dei maghi "VOLO".
 
Vedi anche: VOLO

 

LINGUAGGIO DEI SEGNI
  
Questo speciale linguaggio ti permette di comunicare qualora non sia pos-
sibile parlare normalmente: sott'acqua, nelle stanze silenziose o anche
se tu steso sei stato oggetto di un incantesimo che ti impedisce di
parlare.
La possibilita' che gli altri ti capiscano dipende dal loro livello di
conoscenza di questa abilita' e naturalmente se la conoscono  ;)

 

LISTA

Usato in un negozio ti dara' informazioni sul prezzo e sulla merce che quel
negoziante vende.

 

LISTINO CLAN

AVVISO FONDAMENTALE: questo listino e' PROVVISORIO!!!
E' stato incluso per darvi un' idea di base delle opzioni che avrete a
disposizione, ma non e' la versione definitiva ed e' pertanto soggetto ad
aggiunte/rimaneggiamenti/cambiamenti/ecc. Le eventuali modifiche future
saranno opportunamente segnalate.
Resta inteso che OGNI richiesta va COMUNQUE approvata dagli immortali, che si
riservano il diritto di decidere caso per caso. Non venite a dire "c'e'
scritto sul listino quindi DOVETE darcelo" perche' e' il metodo piu' sicuro
per vedersi rifiutata la richiesta.


Listino prezzi sedi dei clan.

Costo per la sede del clan (inclusiva di due stanze):
                             50M di monete


1 stanza (adiacente alle due di partenza  4.5M di monete
        al max. 5 extra descr.)      5.5M di Xp

            con mob locandiere      +4M di monete
                              +10M di monete per
                              affittare con il
                              3% di sconto
            con mob maestro (*)      +5M di monete
                              +5M di Xp
            con mob guerriero        +3M di monete (lvl 1)
                              +750K di Xp x Lvl
                              +500K di Xp per ac 20
                              +1M di Xp per ac 0
                              +2M di Xp per ac -30
                                   +100K di Xp
                                    per punto in
                                    di ac in meno
                              +100K di Xp per 1d6+1
                               di danno.
                              +500K di Xp per 2d5+1
                               di danno.
                              +1M di Xp per 2d8+1
                               di danno.
                              +2M di Xp per 3d6+1
                               di danno.
                              +4M di Xp per 4d6+1
                               di danno.
                              +8M di Xp per 5d5+1
                               di danno.
                              +75K di Xp per Hp
                                in piu' (max 350)

            con flag no_summon      +5M di monete
                              +2M di Xp
            con flag peaceful +4M di monete
                              +3M di Xp
            con flag no_magic +3M di monete
                              +2M di Xp
            con flag no_mind  +3M di monete
                              +2M di Xp
            con flag soundproof     +1M di monete
                              +1M di Xp
            con flag no_steal +3M di monete
                              +2M di Xp

            con bacheca       +3M di monete
                              +1M di Xp

1 porta                         500K di monete
                                  1M di Xp
            con flag secret         +3M di monete
                              +1M di Xp
            con flag pickproof      +5M di monete
                              +3M di Xp

1 oggetto (es. statua, braciere, libro.   1M di monete
           e' compresa 1 extra descr.)

                con 2 extra descr. +400K di monete
            con 3 extra descr.      +600K di monete
            con 4 extra descr.      +800K di monete
            con 5 extra descr.      +1M di monete

1 negozio (senza mob) (**)           3M di monete
                               5M di Xp


(*) Le abilita' che insegna il maestro debbono essere
    comprate singolarmente. Costi e abilita' possibili
    saranno specificati in futuro.

(**)Gli oggetti a disposizione saranno a parte. Anche
    in questo caso, costi e disponibilita' saranno fissati
    in un secondo momento.

 

 

LIVELLI MASSIMI DELLE RAZZE

Questi sono i livelli massimi raggiungibili da ogni razza in ogni mestiere:

              Mago Chier Guerr Ladro Druido Monaco Barb Streg Palad Ranger Psi
Umano          51   51    51    51     51     51    51    51    51    51    51
Nano            0   51    51    35      0      0     0     0    45    30     0
Gnomo          51   51    30    40     20     20     0    51     0     0    30
Mez.Gigante     0    0    51     0      0      0    45     0     0     0     0
Halfling       20   40    30    51     51     20     0    20     0     0     0
Mezz'elfo      30   35    35    51     35     30     0    30    51    51    40
Elfo dorato    51   35    15    51     51     20     0    51    45    51    40
Elfo selv.     30   35    51    51     51      0     0    30     0    51    40
Elfo marino    51   30    30    51     51     20     0    51    40    51    40
Elfo scuro     50   51    30    40     20     30     0    50    40    51    40
Mezz'orco       0   30    51     0      0      0     0     0     0     0     0
Mezz'orchetto   0   30    45    51      0      0     0     0     0     0     0

 

 

LIVELLO

Quando avrai accumulato i PX (Vedi) necessari per salire di livello (te ne
accorgerai anche con il comando <condizione> (Vedi)  ) potrai andare alla
tua gilda e chiedere al tuo maestro di avanzare di livello con questo
comando, avanzare di livello comporta l'aumentare di PF, MANA e ovviamente
l'accesso a nuove e piu' potenti ABILITA', nonche' a nuove sessioni di
PRATICA, inoltre il tuo Tiro per Colpire si abbassera' e se sei un ladro il
tuo moltiplicatore per la pugnalata (Vedi PUGNALO) aumentera'.

Se userai invece <livelli [iniziale della classe]> fuori dalla tua gilda
potrai vedere i livelli della tua classe e i PX necessari a raggiungere quel
livello.

 

 

LOCALIZZA OGGETTO

Comando       : formulo 'localizza oggetto' <oggetto>
Multieffetto  : -
Durata        : Instantanea
Livello       : Livello 11 chierico
Tiro Salvezza : No

Se l'oggetto da te indicato e' presente su Clessidra ti verra' detto
dove e' esattamente ubicato o che persona lo sta indossando.
Se piu' di un oggetto con lo stesso nome e' presente ti verra' fornita la
lista degli oggetti.
Il numero massimo di oggetti che potrai localizzare sara' il tuo livello
diviso per 2.

 

LUCE, TORCIA, LAMPADA

 

Nei periodi di buio su Clessidra e' difficile orientarsi senza una fonte
di luce. Fortunatamente le torcie non sono difficili da trovare, ed e'
possibile trovare anche delle ottime lampade. Per usare una fonte di
luce, scrivi semplicemente:

Afferro <oggetto>

Bastera' questo per accendere l'oggetto ed illuminare il territorio
circostante. Attenzione, perche' torcie e lampade non durano all'infinito!

 

 

LUCE CONTINUA

Comando       : formulo 'luce continua'
Multieffetto  : Si...lascia pure un ricordo di te! :)
Durata        : Eterna.
Livello       : Livello 16 Druido, Chierico 26, Mago 10.
Tiro Salvezza : Nessuno.

Questo incantesimo crea una sfera di luce che durera' in eterno.

Vedi anche : CREA LUCE

 

LUCE RANGER

Comando       : formulo 'luce ranger'
Multieffetto  : No
Durata        : 2 * livello del ranger in ore
Livello       : Livello 15 Ranger
Tiro Salvezza : Nessuno

Questo incantesimo rende gli occhi del ranger che lo lancia molto piu'
sensibili alla luce, permettendogli di vedere anche al buio. A differenza
dell'infravisione, che permette di scorgere solo le sagome delle creature
viventi, e' possibile vedere qualsiasi cosa come se fosse giorno.