BACCA FATATA

Comando†††††† : formulo 'bacca fatata'
Multieffetto: -
Durata††††††† : Permanente, finche' non viene mangiata
Livello†††††† : Livello 4 Druido
Tiro Salvezza : Nessuno

Questa magia puo' essere lanciata solo all'aperto ed evoca una bacca che
proviene dai giardini delle dimore degli Dei, questa bacca se mangiata cura
1d8 di danni.

Vedi anche : CREA CIBO, CREA ACQUA, CURA LEGGERE

 

 

USO, BACCHETTE, VERGHE, BASTONI

Le bacchette, le verghe e i bastoni sono tra gli oggetti magici piu' potenti
per chierici, maghi e druidi.
I bastoni sono i piu' potenti e normalmente non hanno bisogno di un obbiet
tivo, colpiscono infatti tutti quelli non gruppati con chi lo usa o anche
tutti quelli presenti.

Le verghe e le bacchette sono oggetti meno potenti dei bastoni e usualmente
richiedono un obbiettivo.

Esempio:
<uso bastone>
<uso bacchetta pippo> Usera' la bacchetta su pippo!

Sia le bacchette che le verghe che le bacchette per essere usate devono
essere prima prese in mano con AFFERRO.

 

 

BANCHETTO DEGLI EROI

Comando†† ††††: formulo 'banchetto degli eroi'
Multieffetto: Vedi sotto.
Durata††††††† : Vedi sotto.
Livello†††††† : Livello 24 Chierico.
Tiro Salvezza : Nessuno

Questo incantesimo crea un magnifico banchetto che ridona le forze a tutti
i componenti del gruppo del Chierico, sete e fame vengono saziate, un PF
viene curato e il movimento torna al massimo.

 

 

BARBARO

I barbari sono selvaggi guerrieri vissuti ai margini della civilta' nelle
foreste o tra le montagne, sempre lontani dalle citta' e dalle comodita',
abituati a contare solo sulle proprie forze hanno sviluppato una enorme
robustezza fisica e sono delle vere e proprie macchine da guerra, d'altro
canto odiano la magia e per questo non usano assolutamente oggetti magici.

Per imparare le proprie abilita' e per crescere di livello, un barbaro deve
andare dal proprio maestro di gilda. Il maestro per i primi livelli dei
barbari e' Brewak. Per arrivare da lui, dalla piazza centrale della capitale,
vai:

1 volta a Sud, 8 ad Est, 4 a Sud.

Vedi anche : PRINCIPIANTE, INTRODUZIONE, PRATICO, LIVELLO, ABILITA

 

 

BARDO


Il bardo e' un viaggiatore, vive delle arti che conosce e ama imparare molte
cose nuove e sempre varie, spesso vive di espedienti, ma lui si definisce un
amante della vita e della liberta'.

Per imparare le proprie abilita' e i propri incantesimi, un bardo
deve andare dal proprio maestro di gilda. Il maestro dei bardi dei
primi livelli e' Suitmsik. Per arrivare da lui, dalla piazza centrale
della capitale, vai 2 volte a Nord, poi 1 volta ad Ovest per salire sulla
carrozza. Una volta sulla carrozza, aspetta fino a quando arrivi alla
stazione della carrozza alla Citta' Nuova, poi scendi ad Est. Da li'
vai:

4 volte ad Est, 2 a Nord.

Vedi anche : PRINCIPIANTE, INTRODUZIONE, MAGIE, PRATICO, LIVELLO, ABILITA.

 

 

BARRIERA ANTI-MAGIA

Comando†††††† : formulo 'barriera anti-magia'
Multieffetto: No
Durata††††††† : Incerta
Livello†††††† : Livello 48 mago
Tiro Salvezza : Nessuno

Questo incantesimo non permettera' che nessun incantesimo possa colpirti o
influenzarti, ma attento...ha una spiacevole controindicazione...

 

NORD, SUD, EST, OVEST, ALTO, BASSO

Sono le direzioni nelle quali ti puoi muovere. Per muoversi
verso una direzione basta scriverla:

> nord

 

 

USO, BACCHETTE, VERGHE, BASTONI

Le bacchette, le verghe e i bastoni sono tra gli oggetti magici piu' potenti
per chierici, maghi e druidi.
I bastoni sono i piu' potenti e normalmente non hanno bisogno di un obbiet
tivo, colpiscono infatti tutti quelli non gruppati con chi lo usa o anche
tutti quelli presenti.

Le verghe e le bacchette sono oggetti meno potenti dei bastoni e usualmente
richiedono un obbiettivo.

Esempio:
<uso bastone>
<uso bacchetta pippo> Usera' la bacchetta su pippo!

Sia le bacchette che le verghe che le bacchette per essere usate devono
essere prima prese in mano con AFFERRO.

 

 

BENEDIZIONE

Comando†††††† : formulo 'benedizione' [obbiettivo]
Multieffetto: No
Durata††††††† : 6 ore
Livello†††††† : Livello 1 chierico
Tiro Salvezza : Nessuno

Il chierico con questa preghiera chiede il favore degli Dei, che lo ripaghe
ranno concedendo all' obbiettivo dell'incantesimo un bonus al tiro salvezza
contro gli incantesimi di +1 e un bonus di +1 al colpire.

 

 

MANGIO, BEVO, SORSEGGIO, ASSAGGIO

Sono i comandi per nutrirsi...

<mangio pane>
<bevo borraccia>

Ecc..

 

BICLASSE

Vedi MULTICLASSE.

 

 

SBLOCCO, BLOCCO

Sblocca o blocca una porta chiusa a chiave. Normalmente occorre avere
la chiave della serratura.

> sblocco porta
oppure
> sblocco porta a sud

 

BRANCHIE

Comando ††††††: formulo 'branchie' [obbiettivo]
Multieffetto: Si
Durata††††††† : Livello massimo del formulatore +3 ore.
Livello†††††† : Livello 6 Druido, Mago 9.
Tiro Salvezza : Nessuno.

L'incantesimo fa respirare sott'acqua normalmente.

 

 

BREVI

Normalmente tu vedrai, ogni volta che entri in una stanza, la sua descri-
zione, con il comando <brevi> potrai evitare che questo accada, ma attento
spesso le descrizioni contengono informazioni vitali per muoversi in
una zona nonche' danno preziose informazioni sulle stanze vicine.
Attento quindi la descrizione puo' fare la differenza fra la vita e la morte,
rappresentando a volte alcune tue senzazioni su una stanza.

Potrai comunque vedere la descrizione completa di una stanza scrivendo:
GUARDO STANZA

Vedi anche : COMPATTA

 

BRUCIA MENTE

Comando†††††† : penso 'brucia mente'
Multieffetto: Si
Durata††††††† : Instantaneo
Livello†††††† : Livello 5 psionico
Tiro salvezza : vs incantesimi annulla il danno.

Questa abilita' mentale permette allo psionico di evocare una
esplosione di energia mentale che si proiettera' fuori dalla sua
mente sotto forma di piccole palle di fuoco. Le palle di fuoco
colpiranno qualsiasi cosa che non faccia parte del gruppo dello
stesso psionico.

 

 

BUG, TYPO, IDEA

Questi comandi sono essenziali per aiutarci a migliorare il MUD.
Digitando uno di questi comandi e il problema riscontrato farete si che noió
possiamo verificarlo e correggerlo nel minor tempo possibile.

BUG serve per segnalare comandi che pensino diano problemi o che si
††† comportano in maniera strana.

TYPO invece serve per segnalarci degli errori di battitura o dei refusi.

IDEA e' il comando con il quale puoi comunicarci brevi idee
†††† (mettete le frecciette nel bar ad esempio ;))
†††† Se invece sono idee piu' complesse puoi scriverci ai nostri
†††† indirizzi EMAIL (Vedi)